CARATTERISTICHE
Il cavo coassiale digitale Digital Reference, a differenza della maggior parte dei cavi coassiali digitali in commercio, ha realmente un’impedenza di 75 ohm connettori compresi.
I connettori utilizzati sono i pregiati Canare RCA 75 ohm o in alternativa i Canare BNC entrambi realizzati con contatti esterni in rame berillio ed isolante in teflon. I connettori Canare RCA 75 ohm sono gli unici connettori RCA in commercio a garantire il rispetto dell’impedenza di 75 ohm.
Il cavo coassiale digitale Digital Reference è realizzato su specifiche in argento pc-occ isolato con foam di polietilene. Le sue prestazioni sono superiori ad un comune cavo coassiale digitale in rame in quanto:
- i conduttori argento esibiscono migliori prestazioni alle frequenze interessate dal trasporto dei dati digitali rispetto ad un conduttore in rame;
- l’isolante utilizzato per distanziare il conduttore centrale dal conduttore di ritorno, è costituito da foam di polietilene, materiale che ha una costante dielettrica migliore del più diffuso pvc;
- l’utilizzo di connettori Canare RCA a 75 ohm o Canare BNC permette il rispetto dell’impedenza di 75 ohm su tutto il percorso del segnale digitale, cosa che non accade con i normali connettori RCA;
- la presenza di un triplo schermo, realizzato con un primo schermo a foglio di rame al quale si aggiungono due schermi a treccia in rame argentato, garantisce una schermatura effettiva del 100% e preserva il segnale digitale da fonti esterne di disturbo quali RFI/EMI in modo più efficace dell’utilizzo di un singolo schermo.
Il cavo coassiale digitale Digital Reference, oltre che per le classiche combinazioni meccanica-dac, è particolarmente indicato per la musica liquida in quanto la presenza del doppio schermo evita che il segnale digitale sia perturbato dal collegamento con il pc che è una grande fonte di RFI. Inoltre la possibilità di avere diverse combinazioni di connettori permette di realizzare nel modo migliore i collegamenti (evitando l’utilizzo di deleteri adattatori che causano jitter e perdite di segnale) con meccaniche digitali, interfacce usb-s/pdif, chiavette usb/s-pdif e dac. Disponibile su richiesta con le seguenti combinazioni di connettori: RCA/RCA, RCA/BNC, BNC/BNC. Il cavo è direzionale e la direzione del segnale è indicata dal vertice del logo triangolare di Neutral Cable.
RECENSIONI
NOTE
Su richiesta tutti i nostri cavi possono essere realizzati in lunghezze superiori e con terminazioni diverse.
LE INSIDIE DEI CAVI DIGITALI: L’IMPORTANZA DEL RISPETTO DELL’ IMPEDENZA DI 75 OHM
La maggior parte dei cavi coassiali digitali in commercio utilizza connettori rca che non hanno una reale impedenza di 75 ohm e questo genera il mancato rispetto dell’impedenza richiesta per il trasporto del segnale digitale con aumento del jitter e alterazioni del segnale. Il segnale è “agganciato” dal convertitore ma la trasmissione dei dati non è corretta. In altre parole un cavo ad impedenza 75 ohm che viene terminato con connettori RCA non a 75 ohm non avrà mai un’impedenza di 75 ohm. Come pure occorre diffidare dall’utilizzo di cavi digitali che sono presentati come tali, ma che in realtà non lo sono perché utilizzano un cavo che non ha un impedenza di 75 ohm. Quindi occorre prestare molta attenzione nella scelta del cavo digitale perché ci sono in commercio molti cavi digitali che non hanno 75 ohm di impedenza o non hanno connettori a 75 ohm di impedenza o peggio mancano di entrambi i requisiti. Se volete utilizzare al meglio le vostre elettroniche, in particolare permettere al vostro convertitore di lavorare nel modo migliore nel rispetto del segnale digitale da convertire, scegliete sempre cavi digitali che vi garantiscano la presenza di una effettiva impedenza di 75 ohm sia nel cavo che nelle sue terminazioni, in quanto solo in presenza di entrambi i requisiti si potrà parlare di cavo digitale a 75 ohm di impedenza.